SANIFICAZIONE A OZONO
Sanificare non vuol dire semplicemente pulizia, disinfezione e disinfestazione/derattizzazione, ma comprende una serie di attività più complesse e da realizzare insieme:
- Pulizia. Consiste nella rimozione del materiale estraneo visibile (polvere, sporco) dalle superfici (mobili, oggetti) usando un detergente, che rende solubile lo sporco, e l’acqua, che lo diluisce, permettendone la rimozione. Il successo dell’operazione di pulizia dipende dal tipo di sporco, dalla superficie da pulire e dalla procedura utilizzata.
- Sanificazione, o disinfezione. Si attua nei locali e sulle superfici esposti alla contaminazione da batteri, così da eliminare o ridurre a livello di sicurezza la quantità di organismi patogeni, i quali possono provocare l’insorgere di malattie. È necessario utilizzare, prima del disinfettante, un prodotto per la pulizia, poiché la presenza di materiale organico o grasso limita l’efficacia del prodotto.
- Disinfestazione/derattizzazione. Consiste in operazioni atte a debellare piccoli animali, perché parassiti o vettori di agenti infettivi, o semplicemente perché molesti. La derattizzazione, in particolare, si rende necessaria e indispensabile qualora ci fosse presenza di murini (topi/ratti).
Con l’avvento del Coronavirus (Covid-19), è ormai diventata evidente l’importanza della salubrità degli ambienti in cui si soggiorna, che devono essere puliti, privi di virus, di batteri e, quindi, di insetti.
Sempre più spesso sentiamo la parola ‘sanificazione’, ma associata esclusivamente alla pandemia. A prescindere da questa, però, noi di DISINFESTARE’ teniamo a sottolineare che gli ambienti devono essere sottoposti a sanificazioni periodiche, per realizzare le quali sono utilizzabili diverse metodologie.
ATTENZIONE: i normali detergenti in commercio non sono idonei.
Per questo è importante, al fine di contenere la diffusione e gli effetti degli agenti patogeni, che siano incaricate della sanificazione solo aziende idonee (l’idoneità professionale è constatabile dal certificato della Camera di Commercio).
Perchè si utilizza l'ozono per la sanificazione degli ambienti?
Neutralizza i batteri e rende inattivi i virus
L’ozono è un eccellente biocida, con efficacia maggiore perfino del cloro, e un potente alleato nella prevenzione delle infezioni e del contagio: uccide batteri, muffe, funghi, spore, lieviti e rende inattivi i virus.
Elimina i cattivi odori
Neutralizza i cattivi odori (fumo, cibo, pelo di animale, sudore, muffa, urina, feci, sangue, liquidi biologici), lasciando al loro posto un’aria leggera e fresca e una sensazione di profonda igiene e di pulito.
- Allontana gli insetti infestanti
L’ozono uccide i microrganismi di cui si cibano i piccoli roditori e gli insetti come acari, formiche, mosche, zanzare, scarafaggi e cimici, rendendo così l’ambiente inospitale e inadatto alla loro proliferazione.
Elimina gli inquinanti
Rimuove i pollini e distrugge i residui volatili di detergenti chimici, vernici e candele. Non produce, inoltre, residui chimici propri, che potrebbero deteriorare la qualità dell’aria e la salubrità dell’ambiente.
Tra le nostre attrezzature:
Progettata per la sanificazione degli ambienti di lavoro di medie e grandi dimensioni e dei luoghi frequentati da un numero elevato di persone, come locali commerciali, ambienti sanitari, uffici, locali scolastici, ristoranti, bar e alberghi, da utilizzare in sanificazioni periodiche, è pensato per tutti gli imprenditori e i datori di lavoro che vogliono mettere a disposizione dei propri collaboratori un luogo salubre in cui lavorare e offrire alla clientela un ambiente accogliente che rispecchi la qualità del proprio servizio.
Ogni quanto va fatto il trattamento di sanificazione?
La frequenza con cui sanificare l’ambiente di lavoro è correlata al tipo di attività svolta e al livello di igienizzazione richiesta. Ad esempio, per la sanificazione dei locali commerciali come un negozio di abbigliamento o una farmacia, può essere utilizzato a fine giornata, per abbattere la carica microbica che si è accumulata durante l’orario di apertura. Per la sanificazione degli ambienti sanitari, di un centro estetico o di un hotel, invece, la sanificazione può essere effettuata a ogni cambio paziente/cliente, così da eliminare ogni traccia microbiologica rilasciata.
Posso rimanere nell’ambiente durante la sanificazione?
No. L’ozono ha un certo grado di tossicità per tutte le specie viventi ed è proprio grazie a questa caratteristica che è considerato il più potente biocida presente in natura e così efficace nel neutralizzare microrganismi e odori. Questa molecola, tuttavia, ha un ciclo di vita molto breve che varia dai 30 ai 40 minuti (in base alla temperatura e all’umidità della stanza in cui si interviene), passati i quali decade naturalmente in ossigeno, senza lasciare alcuna traccia o residuo tossico. Per accelerare questo fenomeno del tutto spontaneo, i nostri ozonizzatori sono dotati di una centralina elettronica che dosa esattamente la quantità di gas necessaria, e del “Sistema Sicuro”, che a fine ciclo recupera l’ozono e lo riconverte meccanicamente in ossigeno. Detto questo, va considerato, però, che l’ozono è un gas fortemente ossidante e la concentrazione di esso richiesta dal trattamento può provocare effetti irritanti o tossici a persone e animali. In caso di breve esposizione accidentale potrebbe disturbare momentaneamente l’apparato respiratorio e le mucose, effetto che scompare in poco tempo se ci si allontana dalla zona con maggiore concentrazione di gas. In ogni caso, per evitare ogni complicazione, è bene che non ci siano persone e animali all’interno dell’ambiente da sanificare.
Perché dopo aver usato i disinfettanti dovrei sanificare anche con l’ozono?
La sanificazione degli ambienti realizzata esclusivamente con panni e disinfettanti necessita di alcuni accorgimenti. Ad esempio, i panni dovrebbero essere decontaminati dopo ogni utilizzo, mobili e arredi dovrebbero essere spostati, tendaggi e tessuti perfettamente igienizzati e ogni singolo oggetto dovrebbe essere disinfettato. Una sanificazione di questo tipo richiede tempo e fatica, senza contare la facilità con cui si può omettere qualcosa. Il generatore di ozono professionale aggira questi limiti, perché sanifica ovunque, anche dove è più difficile arrivare (per esempio dietro i mobili e sopra i lampadari), agendo contemporaneamente sui microrganismi e i cattivi odori.