I segnali che denunciano la presenza di un’infestazione di formiche possono essere i seguenti:
- Quantità importante di formiche vive. Qualche formica può non significare nulla, ma se il numero iniziasse a crescere, potrebbe rappresentare un campanello d’allarme;
- Scie di formiche. Sono un chiaro segnale di un’infestazione già presente o imminente. Di solito si formano in cucina o nei pressi di essa. Seguendole potrebbe essere possibile addirittura risalire al punto di ingresso delle formiche (una fessura nel muro o una finestra);
- Formicai. Assumono la forma di una montagnetta di terriccio. Solitamente si formano all’esterno dell’abitazione, ma da qui gli insetti potrebbero introdursi all’interno per cercare cibo.
Non tutte le specie di formiche si organizzano in colonie monoginiche, vale a dire con una sola regina: alcune, definite poliginiche, come ad esempio Monomorium pharaonis e Linepithema humile, tendono a formare più di un nido, ciascuno dei quali con una regina diversa.
Tali nidi sono comunque interconnessi tra di loro, il che rende il controllo di queste specie di formiche un’attività che richiede un accurato sopralluogo e, soprattutto, molto tempo.
Nel caso di un’infestazione di formiche, sfruttiamo un’esca in gel, la prima a essere stata sviluppata specificamente per i professionisti della disinfestazione. Grazie alla sua matrice bilanciata, essa è appetibile sia per le formiche con dieta zuccherina, sia, e questa è una fondamentale caratteristica di questo gel, per quelle che hanno una dieta a base proteica (per esempio la Monomorium pharaonis, o formica faraone), le quali sono particolarmente difficili da controllare negli ambienti interni.
Le gocce di gel che si usano nel trattamento non seccano nel tempo, rimanendo così appetibili a lungo per le formiche (fino a 90 giorni).
Il gel è stato introdotto in più di 20 paesi: quasi tutti i paesi dell’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina, l’Australia e il Sudafrica. Il prodotto è utilizzato, quindi, ogni giorno da disinfestatori di tutto il mondo contro tantissime specie di formiche, con una conseguente casistica molto ampia, che può contribuire ad accrescere le competenze di tutti i PCO negli interventi per controllare le formiche infestanti.
Per ottimizzare l’efficacia di questo tipo di trattamento, le gocce di gel vanno collocate in modo tale che siano facilmente rintracciabili dalle operaie. È necessario, quindi, individuare le scie di formiche e collocare le gocce il più vicino possibile all’ingresso del nido. “Aree critiche” spesso sono quelle vicino alle finestre e alle porte, intorno a tubi e nei condotti dell’aria condizionata e, in generale, vicino a tutte le possibili fonti di cibo per le formiche.