Home Zanzare
Appartengono all’ordine dei Ditteri (insetti con un solo paio d’ali), sono anche chiamate Culicidi, e sono diffuse in tutto il pianeta. In alcune zone subartiche, a causa della presenza molto consistente di questi insetti, non è possibile restare all’esterno senza proteggersi il capo con un velo. Essi sono noti sia come semplici succhiatori di sangue, sia come trasmettitori di parassiti. Queste peculiarità fanno dei Ditteri la specie più studiata in tutto il mondo. Si contano più di 3000 specie, tante da poterli considerare il gruppo più numeroso, e gli si attribuisce una posizione di primaria importanza, cui prestare grande attenzione, dal punto di vista medico-sanitario. Le zanzare hanno un corpo allungato, esile e delicato, di piccole-medie dimensioni, in genere lungo dai 3 ai 9mm. Le antenne sono relativamente lunghe. Solo le femmine della specie dispongono di un apparato boccale pungente-succhiante. Per individuare e pungere il bersaglio mettono in azione i ricettori del calore e dell’umidità. Grazie ai sensili percepiscono le vibrazioni, grazie ai recettori antennali i cambiamenti di pressione; con gli ocelli, i loro “occhi”, vedono le radiazioni infrarosse prodotte dal nostro corpo, sentono l’anidride carbonica che emettiamo, e colgono il nostro odore anche a distanza di 70 metri.
Tutte le larve di zanzara sono acquatiche e, quindi, si trovano alla base della catena alimentare. Possono, perciò, essere utilizzate come cibo per altri animali, come larve di libellula, pesci o rane. La femmina di zanzara può deporre fino a 300 uova.
Quando punge, l’insetto inietta saliva, la quale contiene diverse proteine con proprietà anestetiche, anticoagulanti, ma soprattutto irritanti. Una buona regola è quella di non grattare la puntura: con le dita non pulite reintroduciamo sporcizia nella ferita. Può essere utile applicare la saliva o l’aceto sulla zona di puntura, oppure utilizzare cubetti di ghiaccio per alleviare il prurito.
Esistono molte specie e famiglie di questo insetto, alcune delle quali, diffuse soprattutto in climi tropicali, possono veicolare malattie anche molto gravi.
Le zanzare sono la principale causa di trasmissione di malattie infettive come la malaria, la febbre gialla, dengue, chikungunya ed encefalite.
Il contagio avviene quando si è punti da una zanzara che ha succhiato il sangue di un individuo infetto. Il virus arriva nello stomaco dell’insetto, dal quale si trasmette successivamente agli organi e all’apparato salivale, con il quale pungerà un nuovo soggetto, trasmettendo il virus.
Vuoi davvero permettere a questi fastidiosi infestanti di mettere a repentaglio la salute tua, della tua famiglia e dei tuoi animali domestici?